Destinatari
  • Educatori
  • Figure assistenziali
  • Figure gestionali
  • Figure sanitarie
  • Psicologi
Crediti
12 crediti ECM (no OSS e Assistenti sociali)

OBIETTIVI

Un percorso pensato e creato per aiutare le persone a comprendere le dinamiche di team in termini sia relazionali che comunicativi. Nello specifico in questo percorso si andranno ad analizzare le “ricette” della fiducia, come driver fondamentale di guida ma anche come base delle principali disfunzioni di team e si passerà poi a mettere il focus su metodi per generare una comunicazione chiara sia nella stesura dei processi, che nel raggiungimento delle performance e, non da ultimo, nella gestione di relazioni interpersonali chiare e trasparenti.

METODOLOGIA E LABORATORIO PRATICO

La formazione attiva in azienda è un metodo molto efficace per aiutare i partecipanti a prendere consapevolezza dei loro comportamenti e dei loro schemi mentali auto-limitanti e aiutarli a trovare un modo concreto per cambiarli. Prende spunto dal ciclo di apprendimento di Kolb.  Si invitano i partecipanti a sperimentare delle attività che hanno lo scopo di vivere nel momento i concetti su cui vogliamo lavorare. Si attivano i 5 sensi creando un’esperienza (azione + emozione provata) che il nostro cervello ricorderà come un vissuto (un pezzo di vita sperimentata).

AZIONE ->EMOZIONE->ANCORAGGIO->RICORDO

L’obiettivo è mettere in pratica comportamenti diversi, da quelli usuali, grazie ad un cambio di pensiero attivato da un’esperienza vissuta.

ARGOMENTI

MODULO 1: Lavorare in equipe – prima giornata intera

  • La teoria dei sistemi
  • Le disfunzioni di Team
  • Il ruolo della fiducia – anatomia della fiducia e i driver di lavoro
  • L’impatto della cultura aziendale su come e cosa si fa in azienda
  • Attività esperienziali di gruppo
  • Training game e coaching game

MODULO 2: Lavorare in equipe – seconda mezza giornata

  • La teoria dei sistemi nel lavoro
  • Le disfunzioni di team e modalità operative
  • Richieste vs pretese
  • Attività esperienziali di gruppo

SIL.CA CONSULTING

“Siamo una squadra di persone che mette a disposizione di tutte le Organizzazioni, ma soprattutto di coloro che le costituiscono, la propria esperienza di uomini d’azienda, consulenti, formatori e coach, ma soprattutto di individui che pensano, parlano e agiscono sempre con la consapevolezza che ogni persona è unica nella sua forma, nel suo contenuto, nel suo cuore e nella sua mente”.

La docente Katia Remondi

Business coach, senior trainer in sviluppo delle soft skill e del cambiamento di mindset, consulente HR e assessor Six Second.

Ha lavorato per molti anni come Manager in aziende multinazionali e ora opera come partner per lo sviluppo di abilità e talenti nel settore professionale.

COMPETENZE TECNICHE

Conoscenza della teoria essenziale relativamente al lavoro in team nelle organizzazioni

COMPETENZE TRASVERSALI

1. SPIRITO DI SQUADRA

Sentirsi parte del proprio gruppo di lavoro, collaborare e comunicare in maniera fluida all’interno del gruppo stesso. Contribuire attivamente, in modo visibile e riconosciuto dagli altri, ai risultati del team. Saper valutare e valorizzare i progressi, dare ai colleghi feedback utili e costruttivi, incoraggiando l’apporto degli altri e sostenendone la motivazione.

Comportamenti descrittori chiave

  • Mette in discussione opinioni e preferenze personali collaborando per il raggiungimento degli obiettivi di lavoro.
  • Incoraggia e facilita la risoluzione dei conflitti nel gruppo di lavoro e/o nell’organizzazione, adoperandosi per mantenere e realizzare un ambiente cordiale e collaborativo
  • Collabora e lavora con facilità con colleghi ed esterni in funzione degli obiettivi da raggiungere.

2. APPARTENENZA ISTITUZIONALE

Cogliere attivamente gli stimoli all’innovazione e le occasioni di apprendimento provenienti dal proprio ambito lavorativo e dall’esterno per attivare soluzioni innovative per il proprio lavoro e per i propri interlocutori interni ed esterni. Adattarsi alle nuove situazioni guardando con apertura e propositività i mutamenti dell’organizzazione e del lavoro. Cambiare rapidamente comportamenti e azioni al fine di conseguire i risultati attesi o di cogliere nuove opportunità.

Comportamenti descrittori chiave

  • Instaura relazioni professionali efficaci e collaborative all’interno e all’esterno dell’organizzazione, rafforzando l’immagine e la credibilità dell’organizzazione
  • Si attiva per rafforzare il proprio ed altrui senso di appartenenza e spirito di collaborazione
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Durata
8 ore
Modalità
Online
Date
  • 3 Luglio 2023 - 09:00/13:00
  • 10 Luglio 2023 - 09:00/13:00
Materiali

Lavorare in équipe | Edizione II.23

3 Luglio 2023
Online
09:00 - 13:00
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