Quando si dice mangiare sano, con un occhio di riguardo per la salute, ma senza rinunciare al gusto. È il caso del contest che ha visto protagonisti alcuni cuochi delle strutture Korian, nell’ottica della lotta alla malnutrizione proteico calorica e alla disfagia.

Da tempo, infatti, Nestlé Health Science e Korian hanno avviato una stretta collaborazione per tutelare coloro che presentano problemi di deglutizione o disfagia determinati da particolari patologie, che contraddistinguono l’età avanzata e che mettono la persona anziana in una condizione di maggior rischio.

Insieme hanno lavorato negli ultimi anni sulla consistenza del cibo, modificandola in omogenea e morbida, senza grumi, per garantire una deglutizione sicura ad ogni cucchiaio. Per questa ragione in alcune Residenze per Anziani Korian viene somministrato il prodotto per disfagia MixxPro®, con l’obiettivo di realizzare pasti sicuri, e cucinati a tutti gli effetti con ingredienti e ricette specifici.

Da queste solide basi che Korian e Nestlé hanno deciso di promuovere un simpatico contest, che mettesse al centro proprio le Strutture, le quali grazie ai loro chef si sono messe in gioco per la creazione di gustose e nutrienti ricette. L’ingrediente segreto? Ovviamente i prodotti Meritene di Nestlé Health Science!

Ecco allora che a colpi di fornello, ogni casa di cura ha dato il meglio di sé, presentando piatti di alta qualità. Dai primi alle pietanze, senza dimenticare i dessert a base di frutta fresca. Scegliere due vincitori non è stato semplice, ma alla fine hanno raggiunto i primi due posti la Residenza Smeralda con gli iconici culurgiones sardi, e la Residenza La Certosa con polpettine di tacchino e funghi.

PRIMA RICETTA CLASSIFICATA: CULURGIONES | RESIDENZA SMERALDA

Questo fantastico piatto tipico della tradizione sarda è stato accompagnato da una morbidissima vellutata fatta con pomodori freschi e basilico. All’interno, oltre al classico ripieno a base di patate, pecorino e menta, è stato inserito Resource Crema di riso (120 g), mentre per la pasta è stata utilizzata della farina di semola rimacinata, uova, acqua e sale.

 width=

Preparazione

Per la pasta occorre impastare la farina di semola rimacinata con uova, acqua e sale. L’impasto dovrà risultare liscio. Dopo aver fatto riposare la massa per 30 minuti avvolta nella pellicola, è il momento di pensare al ripieno. Bollire le patate in abbondante acqua, olio, timo, aglio, scorza di limone e arancia. Dopo averle pelate, è necessario schiacciarle, aggiungerci il pecorino grattugiato con menta e Resource crema di riso. La vellutata di pomodori è molto semplice, realizzata con un leggero soffritto di cipolla bianca e olio, nella quale si fanno cuocere i pomodori freschi con aggiunta di sale e basilico a fine cottura, ed infine passati. Chiudere infine con la vellutata di basilico: sbollentate un mazzetto di basilico e frullare con minipimer, montando con olio extra vergine. Cuocete la pasta e amalgamate il contenuto.

SECONDA RICETTA CLASSIFICATA: POLPETTINE DI TACCHINO E FUNGHI | RESIDENZA LA CERTOSA

Morbide Polpettine di tacchino e funghi su crema di piselli ed emulsione di Burrata. Tanto gustose quanto delicate. Per il ripieno delle polpette è stato usato Resource tacchino e funghi (100 g), accompagnato da ricotta vaccina. La crema di piselli è invece impreziosita da delicata burrata, che fornisce un tocco di dolcezza al piatto.

 width=

Preparazione

Per le polpette occorre aggiungere l’acqua calda e la ricotta al Resource tacchino e funghi. Amalgamare bene il tutto e formare delle piccole polpettine. È quindi il momento di pensare alla crema: lessare i piselli in acqua salata per 8-10 minuti, raffreddarli in acqua e ghiaccio e frullarli con  40 ml di acqua e una punta di sale. Passateli poi al setaccio e con un frullatore ad immersione, montate il composto ottenuto, con l’olio. Dopo aver frullato la burrata, è giunto il momento di cuocere le polpettine a vapore per circa 10 minuti e comporre il piatto mettendo sul fondo la crema di piselli, le polpettine e l’emulsione di burrata.

LE ALTRE RICETTE DELLE STRUTTURE

Ecco alcuni scatti con le altre gustose ricette preparate dalle Strutture.

Residenza Smeralda

Residenza La Certosa

Resta in contatto, iscriviti alla nostra newsletter!