Il nostro Impegno

Oltre a essere partner affidabile delle persone fragili e dei propri familiari in ambito cura e assistenza, Korian intende fornire un contributo positivo per vincere sfide attuali come l’invecchiamento della popolazione e la tutela degli ecosistemi.

Korian, insieme ai suoi stakeholder, si impegna a fornire un contributo positivo per due obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU.

Situazione

Maggiore aspettativa di vita e minore natalità => la percentuale di soggetti potenzialmente o effettivamente fragili per via dell’età o dello stato di salute rispetto alla popolazione sta aumentando rapidamente.
In Europa, 1 persona su 4 nel 2020 => 1 persona su 3 entro il 2040.

La sfida

Ripensare l’organizzazione dei territori e dei servizi locali per permettere ai soggetti più fragili di vivere in un ambiente adeguato alla loro situazione, vicino a persone che li circondano e li assistono nelle attività quotidiane.

Situazione

Risorse del Pianeta in progressivo esaurimento, aggravarsi del surriscaldamento globale, incontrovertibile impoverimento della biodiversità. L’ONU ha recentemente definito gli obiettivi da raggiungere al fine di preservare condizioni di vita sostenibili per le generazioni future.

La sfida

Il nostro modello di sviluppo è in costante rinnovamento in termini di  etica e sostenibilità per salvaguardare l’ambiente e garantire una buona qualità della vita.

Gli impegni di Korian soddisfano anche altri obiettivi di sviluppo sostenibile. Ad esempio: promuovere la salute e il benessere sul luogo di lavoro, rafforzare la ricerca scientifica e l’innovazione pubblica e privata, l’urbanizzazione sostenibile, ecc.
Lo sapevi?

L’Organizzazione delle Nazioni Unite ha definito 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (i cosiddetti “SDGs”) per far fronte alle grandi sfide mondiali. L’umanità intera è chiamata a collaborare per raggiungerli, in modo da garantire una vita migliore alle generazioni future. Le imprese sono invitate a realizzarli nell’ambito del “Global Compact”, un organismo che ogni anno raccoglie le best practice di questo settore.

La nostra strategia CSR

La strategia CSR di Korian si estende in 5 linee e 15 impegni che definiscono le priorità, guidano le decisioni strategiche e muovono i piani d’azione operativi del Gruppo.

Per definire i propri impegni in tal senso, il Gruppo ha deciso di prestare maggior ascolto alle esigenze dei propri stakeholder costruendo una crescita sostenibile e nel pieno interesse di tutti.

La nostra missione è prenderci cura degli anziani o fragili e dei loro cari, nel rispetto della loro dignità e contribuendo alla loro qualità di vita.
Korian si è prefissata 15 impegni in 5 aree:
1
Realizzazione della "Positive Care" nel 100% delle strutture entro il 2023 100% delle strutture certificate ISO entro il 2023
2
100% delle strutture certificate ISO entro il 2023
3
Designare un mediatore civile per ogni Paese e una carta degli impegni reciproci in tutte le strutture entro il 2023
4
Mantenere e rafforzare l’anzianità aziendale media (oggi di 6/7 anni)
5
8% dei collaboratori impegnati in un programma di formazione entro il 2023
6
50% di donne nel top management entro il 2023 (+10%)
7
Destinare l’1% dell’utile netto del Gruppo al finanziamento di iniziative filantropiche
8
Formare un Consiglio degli stakeholder in tutti i Paesi entro il 2023
9
Pubblicare 5 articoli scientifici all’anno
10
70% degli acquisti realizzati in uno dei Paesi del Gruppo. Aumento del 20% delle Piccole e Medie Imprese (PMI)
11
100% delle strutture impegnate in un progetto associativo e comunitario entro il 2023
12
Formare un Consiglio di Vita sociale in ogni struttura entro il 2023
13
Riduzione del 3% dei consumi energetici a partire dal 2020
14
Riduzione del 5% del volume dei rifiuti prodotti entro il 2023
15
100% dei nuovi edifici certificati HQE’ o equivalenti a partire dal 2020

Per ciascun impegno è stato fissato un obiettivo e una data entro la quale raggiungerlo, così da poter misurare i successi raccolti da ora al 2023.

Il Gruppo Korian e i suoi stakeholder si impegnano a fornire un contributo positivo a due obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU: accompagnare la transizione demografica e costruire un modello di sviluppo ecologicamente sostenibile.

I piani di azione attuati per ciascun tema sono ambiziosi e sono il risultato della sintesi delle best practice verificate sul campo da diversi anni. Per monitorare questi impegni abbiamo creato all’interno del Gruppo una governance CSR.

I 5 pilastri del nostro approccio CSR

Stabilire priorità chiare. Con tale finalità il Gruppo ha misurato la portata delle proprie responsabilità e le ha ordinate per definire una linea aziendale volta al costante miglioramento e fondata sui propri valori. Obiettivo: integrare la strategia Corporate Social Responsibility (CSR) nelle cinque dimensioni portanti del progetto d’impresa Korian Passione, Qualità, Cura.

1
Garantire la libera scelta a chi offre e a chi riceve aiuto
2
Prendersi cura di coloro che si prendono cura degli altri
3
Contribuire positivamente alla società della longevità
4
Essere un attore locale impegnato sul territorio
5
Ridurre la nostra impronta ecologica
Obiettivo a lungo termine: -40% emissioni di carbonio

Un piano di azione per ogni obiettivo da perseguire:

Il Gruppo Korian ha fissato un obiettivo e una deadline per ciascun impegno al fine di misurare costantemente le proprie performance e registrare con puntualità i successi raggiunti e da raggiungere. Per ciascun obiettivo Korian ha attuato piani d’azione ambiziosi, frutto dell’esperienza pluriennale nel settore e delle best practice consolidate nei Paesi in cui opera. Gli impegni così fissati sono monitorati da una governance CSR interna al Gruppo e costituita da: Comitato Etico, Qualità e Responsabilità Sociale d’impresa, Consiglio d’Amministrazione, il Comitato di Direzione Generale e comitati tecnici dedicati.

Linea strategica 1
Linea strategica 2
Linea strategica 3
Linea strategica 4
Linea strategica 5
Linea strategica 1

Contribuire alla libera scelta e al rafforzamento o mantenimento dell’autonomia di ciascuno. Questa è la nostra responsabilità principale nei confronti di Pazienti, Ospiti e

clienti. Oltre a garantire e rinnovare una vasta gamma di soluzioni di assistenza, cura e servizi per le persone più fragili, il Gruppo Korian si impegna a:

  • sostenere l’autonomia dei Pazienti e degli Ospiti nonché la propria capacità decisionale grazie all’approccio Positive Care
  • garantire una qualità irreprensibile in tutte le strutture
  • mettere a disposizione mediatori e Codici di impegno

 

“Positive Care” nel 100% delle strutture entro il 2023

100% delle strutture certificate ISO entro il 2023

Mediatore civile per ogni Paese e Carta degli impegni entro il 2023

Linea strategica 2

Il fine è migliorare la qualità della vita lavorativa degli 85.000 professionisti che collaborano con il Gruppo. Ciò significa innanzitutto corroborare il patto sociale fra Korian e i suoi collaboratori, garantendo ambienti di lavoro sicuri e sani. Gli obiettivi in tal senso sono molteplici: ridurre gli infortuni sul lavoro e l’assenteismo associato, rafforzare l’impiego permanente grazie a una migliore organizzazione del lavoro, pianificare meglio le esigenze e ridurre il turnover investendo sul prezioso capitale umano del Gruppo. Ecco i tre impegni concreti che ne derivano:

  • mantenere o rafforzare l’anzianità aziendale media dei dipendenti
  • investire nella formazione
  • garantire la diversità a tutti i livelli organizzativi

 

Mantenere e rafforzare l’anzianità aziendale media (oggi 6/7 anni)

8% dei collaboratori impegnati in un programma di formazione entro il 2023

50% di donne nel top management entro il 2023 (+10%)

Linea strategica 3

Korian intende contribuire attivamente a una delle più grandi sfide del nostro tempo: l’aumento dell’aspettativa di vita media dell’uomo. Come? Mettendo a disposizione competenze, risorse, reti e partner per la costruzione di soluzioni efficaci e di un’offerta assistenziale ottimizzata. Il contributo del Gruppo in tal senso si traduce in tre impegni:

  • destinare parte dell’utile netto annuo alla ricerca e agli interventi filantropici
  • sostenere e pubblicare con frequenza studi di ricerca
  • realizzare un Consiglio degli stakeholder in ciascun Paese in cui è presente Korian

 

1% dell’utile alla ricerca e agli interventi filantropici

5 articoli scientifici l’anno

Consiglio degli stakeholder in ciascun Paese entro il 2023

Linea strategica 4

Korian è presente nella quotidianità dei cittadini grazie a strutture collocate al centro di bacini d’utenza che si estendono dalle aree urbane a quelle rurali. Il Gruppo è inoltre protagonista attivo nelle politiche sanitarie territoriali e nella vita locale con associazioni e progetti concreti. Come? Attraverso il contributo prezioso dei suoi team assistenziali residenziali e domiciliari. Korian punta a:

  • acquistare prodotti e servizi da aziende operanti nei Paesi in cui è presente il Gruppo 
  • favorire progetti associativi o comunitari presso le sue strutture
  • dotare ogni struttura di un Consiglio di Vita Sociale

 

Il 70% degli acquisti in Paesi dove opera il Gruppo, 20% presso PMI

100% delle strutture impegnate in un progetto associativo o comunitario entro il 2023

100% delle strutture dotate di un Consiglio di Vita Sociale

Linea strategica 5

Korian si impegna quotidianamente a limitare i consumi energetici e a migliorare la gestione dei rifiuti nelle sue oltre 890 strutture presenti in Europa. Il Gruppo si è prefissato l’ambizioso obiettivo di ridurre del 40% le proprie emissioni di gas serra entro il 2030. Tutto ciò si traduce in tre impegni:

  • riduzione dei consumi energetici e idrici delle strutture del Gruppo
  • riduzione del volume di rifiuti prodotti
  • realizzazione nuovi edifici certificati HQE (Alta Qualità Ambientale) o equivalente

 

Riduzione del 3% dei consumi energetici

Riduzione del 5% del volume di rifiuti prodotti entro il 2023

100% dei nuovi edifici certificati HQE (Alta Qualità Ambientale)

La nostra Responsabilità Sociale ed Ambientale

In ambito di CSR (Corporate Social Responsibility) il Gruppo è impegnato nel raggiungimento di obiettivi sociali ed ambientali e ambisce ad aumentare le conoscenze sui diversi temi, sensibilizzando tutti i lettori sulla delicatezza degli argomenti.

Il libretto pubblicato rappresenta i dettagli di questa mission.

...
2020
I 15 Impegni di CSR
La qualità della vita è il nostro valore

Mettere la persona al centro è la filosofia che contraddistingue Korian: un obiettivo che continuiamo a perseguire con ancora più forza, offrendo non soltanto dei luoghi di cura efficienti, ma una rete globale di servizi rivolti all’assistenza sanitaria delle persone fragili e di chiunque necessiti di cure.

Un “sistema salute” a 360° che rappresenta un modello unico in Italia, volto a prendersi cura in modo totale del benessere di ognuno, favorendo la migliore qualità di vita.

Case di Cura, Centri di Riabilitazione, Centri Ambulatoriali e Diagnostici Polispecialistici, Comunità Psichiatriche e Hospice.

RSA, Centri Diurni, Appartamenti, Case e Comunità per Anziani, Residenze e Centri Diurni per Disabili: accoglienza professionale e buona qualità della vita.

Assistenza Domiciliare per Anziani, Disabili e Pazienti complessi. Riabilitazione e Cure Palliative a domicilio.

Resta in contatto, iscriviti alla nostra newsletter!