La nostra strategia CSR

La strategia CSR di Korian si estende in 5 linee e 15 impegni che definiscono le priorità, guidano le decisioni strategiche e muovono i piani d’azione operativi del Gruppo.

Per definire i propri impegni in tal senso, il Gruppo ha deciso di prestare maggior ascolto alle esigenze dei propri stakeholder costruendo una crescita sostenibile e nel pieno interesse di tutti.

La nostra missione è prenderci cura degli anziani o fragili e dei loro cari, nel rispetto della loro dignità e contribuendo alla loro qualità di vita.
Korian si è prefissata 15 impegni in 5 aree:
1
Realizzazione della "Positive Care" nel 100% delle strutture entro il 2023 100% delle strutture certificate ISO entro il 2023
2
100% delle strutture certificate ISO entro il 2023
3
Designare un mediatore civile per ogni Paese e una carta degli impegni reciproci in tutte le strutture entro il 2023
4
Mantenere e rafforzare l’anzianità aziendale media (oggi di 6/7 anni)
5
8% dei collaboratori impegnati in un programma di formazione entro il 2023
6
50% di donne nel top management entro il 2023 (+10%)
7
Destinare l’1% dell’utile netto del Gruppo al finanziamento di iniziative filantropiche
8
Formare un Consiglio degli stakeholder in tutti i Paesi entro il 2023
9
Pubblicare 5 articoli scientifici all’anno
10
70% degli acquisti realizzati in uno dei Paesi del Gruppo. Aumento del 20% delle Piccole e Medie Imprese (PMI)
11
100% delle strutture impegnate in un progetto associativo e comunitario entro il 2023
12
Formare un Consiglio di Vita sociale in ogni struttura entro il 2023
13
Riduzione del 3% dei consumi energetici a partire dal 2020
14
Riduzione del 5% del volume dei rifiuti prodotti entro il 2023
15
100% dei nuovi edifici certificati HQE’ o equivalenti a partire dal 2020

 

Per ciascun impegno è stato fissato un obiettivo e una data entro la quale raggiungerlo, così da poter misurare i successi raccolti da ora al 2023.

Il Gruppo Korian e i suoi stakeholder si impegnano a fornire un contributo positivo a due obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU: accompagnare la transizione demografica e costruire un modello di sviluppo ecologicamente sostenibile. 

I piani di azione attuati per ciascun tema sono ambiziosi e sono il risultato della sintesi delle best practice verificate sul campo da diversi anni. Per monitorare questi impegni abbiamo creato all’interno del Gruppo una governance CSR.

 

La qualità della vita è il nostro valore

Mettere la persona al centro è la filosofia che contraddistingue Korian: un obiettivo che continuiamo a perseguire con ancora più forza, offrendo non soltanto dei luoghi di cura efficienti, ma una rete globale di servizi rivolti all’assistenza sanitaria delle persone fragili e di chiunque necessiti di cure.

Un “sistema salute” a 360° che rappresenta un modello unico in Italia, volto a prendersi cura in modo totale del benessere di ognuno, favorendo la migliore qualità di vita.

Case di cura, Centri di riabilitazione, Centri ambulatoriali e diagnostici polispecialistici, Centri per disabili, Comunità psichiatriche e Hospice.

RSA, Comunità per Anziani, Centri Diurni per Anziani per garantire un’accoglienza professionale e una buona qualità della vita agli Ospiti.

Strutture che garantiscono autonomia, sicurezza e servizi di qualità a persone anziane autosufficienti o parzialmente autosufficienti.

Assistenza Domiciliare per Anziani, Disabili e Pazienti complessi. Riabilitazione e Cure palliative a domicilio. 

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