Destinatari
  • Educatori
  • Figure assistenziali
  • Figure gestionali
  • Figure sanitarie
  • Psicologi
Crediti
12 crediti ECM

OBIETTIVI

Spesso ci sentiamo in balia delle nostre emozioni e non riusciamo sempre a comprendere come esse si generino ma soprattutto possano essere guidate dai nostri pensieri. L’emotività è parte della nostra vita relazionale e sociale in quanto funge da termometro tra noi e il mondo esterno, tuttavia, spesso ne diventiamo “vittime” e attuiamo delle strategie comportamentali che cercano di raggiungere bisogni che non sentiamo soddisfatti. In ambito lavorativo l’emotività è spesso il passe-partout che genera conflitti, incomprensioni e difficoltà relazionali. In questo percorso faremo chiarezza sia sul mondo interiore, e su come funziona, che su come, in maniera concreta, sia possibile avere potere sulle nostre reazioni emotive e generare un clima di cooperazione.

METODOLOGIA E LABORATORIO PRATICO

La formazione attiva in azienda è un metodo molto efficace per aiutare i partecipanti a prendere consapevolezza dei loro comportamenti e dei loro schemi mentali auto-limitanti e aiutarli a trovare un modo concreto per cambiarli. Prende spunto dal ciclo di apprendimento di Kolb.  Si invitano i partecipanti a sperimentare delle attività che hanno lo scopo di vivere nel momento i concetti su cui vogliamo lavorare. Si attivano i 5 sensi creando un’esperienza (azione + emozione provata) che il nostro cervello ricorderà come un vissuto (un pezzo di vita sperimentata).

AZIONE ->EMOZIONE->ANCORAGGIO->RICORDO

L’obiettivo è mettere in pratica comportamenti diversi, da quelli usuali, grazie ad un cambio di pensiero attivato da un’esperienza vissuta.

ARGOMENTI

MODULO 1: Dare e ricevere feedback – prima giornata intera

  • Il mondo delle emozioni
  • Anatomia emozionale e mondo percettivo
  • Schemi mentali di competizione e soddisfazione dei bisogni
  • Pretese e responsabilità
  • Attività esperienziali di gruppo

MODULO 2: Dare e ricevere feedback – seconda mezza giornata

  • Le basi dell’intelligenza emotiva di Six Second
  • Posizioni percettive e focus emotivo
  • Tecniche di CNV (Comunicazione non violenta secondo Rosenberg)
  • Attività esperienziale di gruppo

SIL.CA CONSULTING

“Siamo una squadra di persone che mette a disposizione di tutte le Organizzazioni, ma soprattutto di coloro che le costituiscono, la propria esperienza di uomini d’azienda, consulenti, formatori e coach, ma soprattutto di individui che pensano, parlano e agiscono sempre con la consapevolezza che ogni persona è unica nella sua forma, nel suo contenuto, nel suo cuore e nella sua mente”.

La docente Katia Remondi

Business coach, senior trainer in sviluppo delle soft skill e del cambiamento di mindset, consulente HR e assessor Six Second.

Ha lavorato per molti anni come Manager in aziende multinazionali e ora opera come partner per lo sviluppo di abilità e talenti nel settore professionale.

COMPETENZE TECNICHE

Conoscenza delle componenti chiave dell’IE.

COMPETENZE TRASVERSALI

1. CONOSCENZA DI SE STESSI E AUTOCONTROLLO

Essere consapevole dei propri limiti e delle proprie capacità e professionalità attivando al meglio le proprie risorse (mentali, psicologiche, tecniche, comportamentali) nell’esercizio del ruolo. Conservare il controllo delle proprie emozioni e reazioni emotive in situazioni di lavoro, ostili e stressanti. Saper contare sulle proprie risorse anche nelle situazioni di tensione, difficoltà, elevata mole di lavoro, riuscendo a vedere gli aspetti positivi e le possibili soluzioni.

Comportamenti descrittori chiave

  • Si mette nella prospettiva dell’altro in modo empatico, cercando di capire le cause delle sue emozioni e il senso del suo comportamento.
  • Esprime fiducia nelle proprie possibilità di riuscire, affronta le diverse situazioni, anche imprevedibili, senza scoraggiarsi, in modo controllato ed equilibrato.
  • Riconosce le emozioni proprie e altrui e ne tiene conto nel gestire le interazioni rispetto al contesto in cui si trova.
  • Contiene e riflette su emozioni e impulsi come l’ansia, la rabbia, l’aggressività, la frustrazione, eventualmente confrontandosi con colleghi, responsabili, superiori.
  • Mantiene la concentrazione e ragiona sul da farsi in momenti di emergenza e di difficoltà, tollera le condizioni di incertezza e i crescenti carichi di lavoro.
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Modalità
Online
Date
  • 9 Marzo 2023 - 09:00/13:00
  • 13 Marzo 2023
Materiali

Intelligenza emotiva e autocontrollo nel rapporto con gli altri e con se stessi | Edizione I.23

9 Marzo 2023
Online
09:00 - 13:00
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