Destinatari
  • Figure assistenziali

OBIETTIVI

  • Comprendere e sviluppare il ruolo dell’ RDN in termini di responsabilità professionali, competenze tecniche e trasversali
  • Essere un punto di riferimento operativo per il proprio team di lavoro e per l’ organizzazione
  • Acquisire un ruolo di leadership all’interno del proprio gruppo di lavoro
  • Sviluppare una collaborazione orizzontale con gli altri RDN
  • Competenza nella gestione della turnistica e conoscere le macro- dinamiche sindacali
  • Comunicazione con le famiglie
  • Assertività e stile Comunicazione
  • Problem solving

 

METODOLOGIA E LABORATORIO PRATICO
L’approccio sarà sia teorico che concreto e implicherà nozioni teoriche, attività di role playing, lavori di gruppo e discussione dei feedback in merito al proprio ruolo ed al suo esercizio. Per monitorare l’efficacia della formazione, ad un mese di distanza dall’incontro verranno proposti dei questionari di valutazione ai partecipanti, ai collaboratori e ai responsabili.

 

ARGOMENTI

MODULO 1: La figura dell’RDN: competenze professionali, gestione turni e macrodinamiche sindacali (Martina di Vincenzo)

  • Job description RDN: mansioni e responsabilità
  • La gestione dei turni del team di lavoro
  • Macro dinamiche sindacali

MODULO 2: Leadership e coordinamento operativo del team

  • Riconoscersi come leader all’interno del proprio team
  • La gestione dei conflitti e delle criticità: l’importanza della comunicazione
  • Role playing e lavori di gruppo: simulazione di una situazione di conflitto e di particolare criticità all’interno del team > come obiettivo vogliamo ottenere l’awareness da parte del leader in relazione al proprio ruolo, ai colleghi e all’ organizzazione. Focus su abilità di mediazione, comunicazione, comprensione e autorevolezza.

 

SIL.CA CONSULTING
“Siamo una squadra di persone che mette a disposizione di tutte le Organizzazioni, ma soprattutto di coloro che le costituiscono, la propria esperienza di uomini d’azienda, consulenti, formatori e coach, ma soprattutto di individui che pensano, parlano e agiscono sempre con la consapevolezza che ogni persona è unica nella sua forma, nel suo contenuto, nel suo cuore e nella sua mente”.

 

COMPETENZE TECNICHE
Consapevolezza delle proprie mansioni e responsabilità professionali, capacità di gestione della turnistica del proprio team di lavoro e conoscenza di base delle dinamiche sindacali.

 

COMPETENZE TRASVERSALI
Coordinamento del proprio gruppo per gestire al meglio l’organizzazione del lavoro e garantire la corretta operatività del reparto. Fissare per sé e per gli altri degli obiettivi e lavorare per il loro raggiungimento, comunicando in modo chiaro.  Dimostrare capacità di mediazione e autorevolezza se richiesto dalla situazione. Instaurare una proficua collaborazione con gli altri RDN e con i coordinatori dei servizi per garantire una migliore organizzazione dei reparti.

Comportamenti descrittori chiave

  • Coordina operativamente il proprio team e collabora con l’intera organizzazione prestando attenzione ad eventuali situazioni di criticità, adoperandosi attivamente per risolverle
  • Gestisce il proprio team di lavoro e dimostra di avere capacità di mediazione e autorevolezza quando richiesto
  • Opera insieme al proprio team e ai propri responsabili, comunicando chiaramente

1. INTELLIGENZA CONTESTUALE E RESPONSABILITÀ
Avere una visione complessiva del proprio lavoro e della propria struttura sapendo collocare un fatto, un’informazione, un comportamento e una decisione in un contesto più ampio di quello in cui immediatamente appare. Imparare dagli errori propri e altrui al fine di migliorare costantemente il proprio operato e quello delle persone con cui si entra in contatto. Attivarsi in modo autonomo nell’ambito delle proprie responsabilità e dei propri compiti, senza attendere indicazioni dagli altri e senza subire gli eventi.

Comportamenti descrittori chiave

  • Analizza e valuta le prestazioni personali e i propri errori al fine di imparare e migliorarsi.

2. SPIRITO DI SQUADRA
Sentirsi parte del proprio gruppo di lavoro, collaborare e comunicare in maniera chiara ed efficace all’interno dello stesso. Contribuire attivamente, in modo visibile e riconosciuto dagli altri, per risolvere eventuali situazioni di criticità. Saper valutare le dinamiche all’interno della propria squadra e comprendere le proprie responsabilità rispetto ad essa.

Comportamenti descrittori chiave

  • Interagisce con i propri colleghi, supportandoli e guidandoli nella corretta operatività del lavoro
Durata
12 ore
Modalità
3 moduli in presenza
Date
  • 11 Aprile 2023 - 14:00/18:00
  • 20 Aprile 2023 - 14:00/18:00
  • 4 Maggio 2023 - 14:00/18:00
Materiali

Formazione per referenti di nucleo in RSA | Edizione I.23

11 Aprile 2023
In presenza Corso Francia, 214, Rivoli (TO)
14:00 - 18:00
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